Se l’azienda per cui lavori vuole internazionalizzarsi per vendere all’estero il suo successo dipende anche da te.

Una strategia di internazionalizzazione vincente si costruisce assieme a tutti i collaboratori di un’azienda.

Se lavori per un’azienda che sta pensando di acquisire nuovi clienti in mercati stranieri o di consolidare la propria presenza in un certo mercato, qual è il tuo contributo? Come pensi di renderti, non soltanto partecipe, ma anche indispensabile in questo processo di internazionalizzazione?

 

internazionalizzazione-processo-percorso-progetto-pmi-imprese-come-trovare-nuovi-clienti-vendere-all-estero-Germania-Temporary-Export-Manager-TEM-kruman-11

Come dipendente di un’azienda hai due possibilità:

  1. Aspetti che il tuo titolare trovi le risorse per offrirti un percorso formativo in base agli obiettivi aziendali stabiliti. Ciò significa che dovrai aspettare che possa sostenere i costi di iscrizione, del materiale didattico, della trasferta e tenerti impegnato su fronti che non siano, almeno apparentemente, legati direttamente al business. E così rischieresti che nel frattempo trovi una persona più qualificata di te per sostituirti.
  2. Oppure puoi decidere di internazionalizzarti anche tu preoccupandoti di acquisire quelle conoscenze che a medio e lungo termine l’azienda per cui lavori non potrà che ritenere indispensabili e magari sceglierti per nuovi incarichi più interessanti e di maggiore responsabilità.

Cosa accadrebbe se mentre l’attività aziendale si sviluppa e cresce tu non investissi in formazione per rimanere al passo? Perderesti competitività, talento, capacità di “rimanere occupabile” nella stessa azienda o “renderti occupabile” in un nuovo posto di lavoro. L’internazionalizzazione delle imprese rappresenta per i dipendenti un’opportunità, non un disagio o semplicemente un costo. L’impresa che si occupa di trovare nuovi clienti all’estero ha bisogno di nuove competenze e necessariamente crea nuove opportunità di crescita per i propri dipendenti o per nuovi collaboratori predisposti al cambiamento e all’innovazione.

Le aziende perdono un contratto o non riescono a fidelizzare un cliente straniero per svariati motivi:

+ il personale non conosce la lingua;

+ non è stato dato seguito alle richieste di informazioni o di preventivi;

+ mancanza di sicurezza nell’uso della lingua straniera;

+ difficoltà nel gestire chiamate dall’estero;

+ errori di traduzione o interpretazione;

+ incapacità di trarre vantaggio dalle opportunità del mercato estero;

+ mancanza di affinità culturale con l’interlocutore;

+ mancanza di conoscenze sulla contrattualistica internazionale.

Se tu invece avessi tutte le competenze necessarie per colmare queste carenze cosa succederebbe? Certamente l’investimento in una nuova strategia di internazionalizzazione preoccuperebbe di meno l’imprenditore che si sentirebbe forte di una squadra di persone competenti e di talento. Acquisire nuovi clienti all’estero comporta necessariamente nuovi rischi economici e legali, ma se l’impresa è supportata da persone di valore e competenti questo passo diventa più semplice.

internazionalizzazione-processo-percorso-progetto-pmi-imprese-come-trovare-nuovi-clienti-vendere-all-estero-Germania-Temporary-Export-Manager-TEM-kruman-21

La crisi ha fatto emergere con maggiore evidenza un processo che era già in atto da anni. Nessuno può vivere di rendita sulle competenze acquisite. Tutti hanno necessità di rendere la propria professione inserita in un percorso di apprendimento continuo. Non comprenderlo significa rimanere ai margini e fuori dal mondo del lavoro. Sviluppare anche in proprio le competenze, rappresenta una forma di previdenza individuale, ormai ineludibile. L’apprendimento permanente è una delle garanzie dello sviluppo economico, armonico e sostenibile.

Per le imprese che vogliono iniziare un percorso di internazionalizzazione avere più competenze in casa equivale a spendere una maggiore competitività sul mercato, migliorare la propria professionalità e una spendibilità maggiore nel mercato del lavoro.

Il successo di un’azienda che vuole vendere all’estero per trovare nuovi clienti è legato alla qualità della performance e alla sua ripetibilità nel tempo. I mercati nei quali le pmi italiane operano sono spesso contemporaneamente globali e locali, caratterizzati da velocità di risposta, distanza fisica tra le unità produttive, clienti virtuali, frammentarietà dell’informazione, complessità, molteplicità di eventi e sollecitazioni di varia natura che influenzano le decisioni imprenditoriali.

La formazione per l’internazionalizzazione delle imprese Kruman ti offre la possibilità di sviluppare competenze pratiche assieme a conoscenze teoriche. Non si possono trovare nuovi clienti stranieri senza un esercizio pratico della lingua inglese. Così come non si può gestire un ufficio commerciale estero in modo efficiente senza conoscere gli aspetti legali e logistici legati ai rapporti contrattuali con i nuovi clienti stranieri.

Anche la didattica subisce l’influenza delle mode. In questi ultimi anni è stata fortemente criticata l’eccessiva attenzione del metodo italiano per la grammatica in base al quale si applica il metodo induttivo (ti insegno la regola e poi tu la applichi). Si è passati quindi all’estremo opposto, ovvero al metodo prettamente deduttivo (dalla lingua applicata alla deduzione spontanea della regola). Peccato che nemmeno il secondo metodo porti ai miracoli sperati, né renda più facile e veloce l’apprendimento, ad esempio, di una lingua straniera.

Il giusto metodo lo fa chi partecipa al corso, di solito un mix dei due metodi, in percentuale variabile a seconda del livello di partenza, della velocità di apprendimento, degli obiettivi prefissati.

 

La formazione per l’internazionalizzazione PMI e grandi imprese Kruman è stata pensata per dare oltre alle conoscenze teoriche anche addestramento, allenamento e prova pratica prima e dopo il lavoro sul campo.

Contattaci subito per una consulenza personalizzata. Ti aiuteremo a migliorare e valorizzare le tue competenze.

 

 

«L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE SONO LE ARMI PIÙ POTENTI CHE SI POSSONO UTILIZZARE PER CAMBIARE IL MONDO»

(Nelson Mandela, Premio Nobel per la Pace)

 

«LA MIGLIORE PREPARAZIONE PER DOMANI È FARE IL TUO MEGLIO OGGI»

(H. Jackson Brown Jr.)

Testimonianze

<< Per una PMI veneta del settore arredamento per la casa abbiamo svolto un’attività di marketing mirata a vendere in Germania e in altri Paesi di lingua tedesca in supporto a un ufficio estero già esistente. Tale attività comprendeva traduzione, localizzazione e indicizzazione del sito web in tre lingue (italiano, tedesco e francese), traduzione del materiale informativo e redazione di una lettera di presentazione nelle lingue dei Paesi di riferimento. Sono stati raccolti tramite web e banche dati alcune centinaia di nominativi di potenziali clienti in GermaniaAustria, Svizzera e Francia. L’attività svolta dal nostro Temporary Export Manager Kruman, successivamente sviluppata dal personale aziendale interno, in soli sei mesi ha portato ad ottenere ben 54 aziende straniere concretamente interessate al prodotto offerto da questa PMI. >>

<< Per una PMI della provincia di Vicenza del settore progettazione e costruzione piscine, SPA e bagni turchi abbiamo intrapreso diverse azioni per vendere in Germania. Abbiamo sviluppato una nuova strategia di comunicazione adatta alle B2B sviluppando video ad hoc e testi molto specifici suddivisi per tipologia di cliente e in base al tipo di rapporto commerciale ricercato: cliente o fornitore di prodotti complementari. Questa attività ha richiesto una stretta collaborazione tra direzione, ufficio commerciale, sviluppatore web e video e Temporary Export Manager Kruman. Il risultato ottenuto si è rivelato molto utile a catturare l’attenzione e l’interesse dei potenziali clienti nei paesi di riferimento: Germania, Austria e Svizzera. Nell’arco di 4 mesi sono state contattate circa 300 aziende, tramite mailing, newsletter e telefono. Entro settembre si prevede di iniziare una collaborazione con 4 nuove imprese straniere.>>

<< Per una PMI vicentina del settore cosmesi abbiamo svolto uno studio di fattibilità mirato all’internazionalizzazione dell’impresa per valutare la possibilità di crescita nel mercato estero. Argomenti esaminati sono stati: inquadramento dell’azienda, individuazione delle strategie generali dell’azienda, marketing mix, analisi di web marketing. Come in altri settori anche in quello della cosmesi gli operatori che sono riusciti a far fronte alla crisi sono quelli che hanno continuato a offrire servizi di qualità, innovazione, tecnologica e orientamento al rispetto della salute del cliente. Questi elementi, tutti presenti nel prodotto dell’azienda vicentina, sono risultati fondamentali per considerare l’opportunità di espansione all’estero. Abbiamo quindi individuato le azioni necessarie per sviluppare tale espansione: individuazione del tipo di cliente straniero (agente, distributore o e-commerce), traduzione in lingua straniera per il packaging e il web, costruzione di strumenti web adatti al mercato scelto, formazione interna per lo sviluppo di un ufficio estero ad hoc, business plan e calcolo marginalità, strumenti di tutela legale (registrazione marchi, contrattualistica), definizione del budget e scelta di aree test. A seguito di tale studio l’azienda ha scelto di continuare a impegnarsi nel mercato nazionale in cui trova ancora ampio margine di crescita prima di impegnarsi in un percorso di internazionalizzazione. Lo studio svolto ha permesso all’azienda di pianificare meglio il proprio futuro a medio e lungo termine, evitando di assumersi un impegno economico di alcune decine di migliaia di euro, in un momento poco opportuno.>>

Leggi tutte le testimonianze –>

CONTATTACI ORA

Rispettiamo al 100% la tua privacy - (Privacy Policy art. 13 del d.lgs. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali).

PROMOZIONE COMMERCIALE

Troviamo clienti per te all’estero.

REGISTRIAMO IL TUO MARCHIO

A livello nazionale, europeo e internazionale.

NEGOZIAMO I CONTRATTI

In lingua straniera.

TUTELA LEGALE

Prepariamo i contratti che ti tutelano da rischi legali ed economici.

TI ACCOMPAGNIAMO IN FIERA

All’estero e in Italia per rappresentarti al meglio.

TRADUCIAMO E LOCALIZZIAMO

I tuoi documenti tecnici e promozionali, per web e stampa.