È RISCHIOSO INTERNAZIONALIZZARE LA PROPRIA IMPRESA SENZA CONOSCERE I CONTRATTI INTERNAZIONALI.

PER UN’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SENZA RISCHI, ISCRIVITI AL CORSO KRUMAN SULLA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE.

 

Come puoi approdare senza brutte sorprese in un mercato estero? Te lo insegna Kruman, con il corso sulla contrattualistica internazionale. Una conoscenza indispensabile per avviare un efficace processo di internazionalizzazione delle imprese.

 

Il Contratto Internazionale regola i rapporti giuridici fra la tua impresa e i tuoi clienti di uno o più Paesi diversi. Poiché siete soggetti che appartengono a differenti sistemi legislativi e giuridici, al fine di tutelarti da rischi legali ed economici, è necessario che tu intraprenda una serie di adeguamenti e adempimenti. Conoscere il cliente straniero e in quale contesto si muove, è il primo passo verso l’espansione del business e l’accrescimento del fatturato.

internazionalizzazione-processo-percorso-progetto-pmi-imprese-come-trovare-nuovi-clienti-vendere-all-estero-Germania-Temporary-Export-Manager-TEM-kruman-03

Il Corso di contrattualistica internazionale Kruman ti insegnerà, innanzitutto, ad analizzare le diverse modalità di penetrazione di un mercato estero, tenendo conto della normativa fiscale e doganale dei Paesi d’interesse. Ma la strategia di internazionalizzazione si deve concentrare anche sulla conoscenza dei contratti internazionali, per poter individuare i rischi legali e contrattuali e le clausole di tutela ad esso collegati.

 

  • Hai idea di quando un contratto all’estero può dirsi concluso?
  • Conosci le conseguenze della violazione di un rapporto di riservatezza?
  • Sai a che cosa serve una lettera di intenti? Quali sono i tuoi obblighi?
  • La conferma d’ordine è una tutela sufficiente per poi essere pagato?
  • Come si può sapere che la nostra merce è arrivata al destinatario straniero?
  • In quali modi puoi sciogliere un contratto con un cliente straniero, che si rivela inadempiente?

 

Sono alcuni tra i principali interrogativi che incontrerai quando decidi di vendere all’estero. Kruman ti offre solide basi per avviare un processo di internazionalizzazione PMI e grandi aziende su basi sicure.

 

Dovrai confrontarti con diverse tipologie di clienti: dagli agenti di commercio alle catene di distribuzione, dai trasportatori agli spedizionieri. Perciò ti insegneremo ad analizzare compiti, obblighi e responsabilità di tutti i tuoi partner. Tutto questo dovrà essere fissato “nero su bianco” nel tuo contratto internazionale per tutelare la tua azienda, il tuo logo o i tuoi loghi, il tuo prodotto o servizio, in altre parole il tuo brand.

 

Una strategia di internazionalizzazione non può prescindere da una buona conoscenza degli strumenti di gestione del credito. Come si deve procedere per pagare un cliente straniero? La Germania preferisce il bonifico bancario; in Inghilterra funzionano molto bene le carte di credito. Il CORSO SULLA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE KRUMAN ti insegnerà a individuare i migliori metodi di pagamento internazionali e le forme di tutela del credito.

 

Scopri gli altri corsi Kruman per la tua strategia di internazionalizzazione:

Gestione Ufficio Commerciale Estero

Come comunicare nei Paesi di lingua araba

Certificazione Halal per vendere ai Paesi di lingua araba

Vendere in Germania

Corso di inglese per l’internazionalizzazione

Corso di tedesco per l’internazionalizzazione

 

Contattaci per ricevere un’offerta o semplicemente per avere tutte le risposte ai tuoi quesiti.

«Il nostro Paese è quello che ci costruiamo con il nostro lavoro»

Testimonianze

<< Per una PMI veneta del settore arredamento per la casa abbiamo svolto un’attività di marketing mirata a vendere in Germania e in altri Paesi di lingua tedesca in supporto a un ufficio estero già esistente. Tale attività comprendeva traduzione, localizzazione e indicizzazione del sito web in tre lingue (italiano, tedesco e francese), traduzione del materiale informativo e redazione di una lettera di presentazione nelle lingue dei Paesi di riferimento. Sono stati raccolti tramite web e banche dati alcune centinaia di nominativi di potenziali clienti in GermaniaAustria, Svizzera e Francia. L’attività svolta dal nostro Temporary Export Manager Kruman, successivamente sviluppata dal personale aziendale interno, in soli sei mesi ha portato ad ottenere ben 54 aziende straniere concretamente interessate al prodotto offerto da questa PMI. >>

<< Per una PMI della provincia di Vicenza del settore progettazione e costruzione piscine, SPA e bagni turchi abbiamo intrapreso diverse azioni per vendere in Germania. Abbiamo sviluppato una nuova strategia di comunicazione adatta alle B2B sviluppando video ad hoc e testi molto specifici suddivisi per tipologia di cliente e in base al tipo di rapporto commerciale ricercato: cliente o fornitore di prodotti complementari. Questa attività ha richiesto una stretta collaborazione tra direzione, ufficio commerciale, sviluppatore web e video e Temporary Export Manager Kruman. Il risultato ottenuto si è rivelato molto utile a catturare l’attenzione e l’interesse dei potenziali clienti nei paesi di riferimento: Germania, Austria e Svizzera. Nell’arco di 4 mesi sono state contattate circa 300 aziende, tramite mailing, newsletter e telefono. Entro settembre si prevede di iniziare una collaborazione con 4 nuove imprese straniere.>>

<< Per una PMI vicentina del settore cosmesi abbiamo svolto uno studio di fattibilità mirato all’internazionalizzazione dell’impresa per valutare la possibilità di crescita nel mercato estero. Argomenti esaminati sono stati: inquadramento dell’azienda, individuazione delle strategie generali dell’azienda, marketing mix, analisi di web marketing. Come in altri settori anche in quello della cosmesi gli operatori che sono riusciti a far fronte alla crisi sono quelli che hanno continuato a offrire servizi di qualità, innovazione, tecnologica e orientamento al rispetto della salute del cliente. Questi elementi, tutti presenti nel prodotto dell’azienda vicentina, sono risultati fondamentali per considerare l’opportunità di espansione all’estero. Abbiamo quindi individuato le azioni necessarie per sviluppare tale espansione: individuazione del tipo di cliente straniero (agente, distributore o e-commerce), traduzione in lingua straniera per il packaging e il web, costruzione di strumenti web adatti al mercato scelto, formazione interna per lo sviluppo di un ufficio estero ad hoc, business plan e calcolo marginalità, strumenti di tutela legale (registrazione marchi, contrattualistica), definizione del budget e scelta di aree test. A seguito di tale studio l’azienda ha scelto di continuare a impegnarsi nel mercato nazionale in cui trova ancora ampio margine di crescita prima di impegnarsi in un percorso di internazionalizzazione. Lo studio svolto ha permesso all’azienda di pianificare meglio il proprio futuro a medio e lungo termine, evitando di assumersi un impegno economico di alcune decine di migliaia di euro, in un momento poco opportuno.>>

Leggi tutte le testimonianze –>

CONTATTACI ORA

Rispettiamo al 100% la tua privacy - (Privacy Policy art. 13 del d.lgs. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali).

PROMOZIONE COMMERCIALE

Troviamo clienti per te all’estero.

REGISTRIAMO IL TUO MARCHIO

A livello nazionale, europeo e internazionale.

NEGOZIAMO I CONTRATTI

In lingua straniera.

TUTELA LEGALE

Prepariamo i contratti che ti tutelano da rischi legali ed economici.

TI ACCOMPAGNIAMO IN FIERA

All’estero e in Italia per rappresentarti al meglio.

TRADUCIAMO E LOCALIZZIAMO

I tuoi documenti tecnici e promozionali, per web e stampa.