Acquisire nuovi clienti con una strategia di internazionalizzazione è solo un primo passo: scopri come gestire e fidelizzare i nuovi clienti con un ufficio estero efficiente e competente.

La strategia di internazionalizzazione Kruman ti insegna a ridurre costi, rischi e tempi con una gestione competente e snella di ordini, merce, credito, documenti doganali e di trasporto.

internazionalizzazione-processo-percorso-progetto-pmi-imprese-come-trovare-nuovi-clienti-vendere-all-estero-Germania-Temporary-Export-Manager-TEM-kruman-29

Tutti vogliamo trovare nuovi clienti per far crescere la nostra azienda e aumentare il fatturato e tutti sappiamo che il mercato estero offre alle aziende italiane molte opportunità in questo senso, ma anche molte sfide e insidie, rischi di natura economica e legale; parte della strategia di internazionalizzazione Kruman è il nostro prodotto UFFICIO ESTERO PER L’INERNAZIONALIZZAZIONE che ti insegna a organizzare il tuo ufficio commerciale estero puntando su competenze strategiche utili a ridurre al minimo rischi, costi e tempi.

 

Le competenze che rafforzeremo insieme riguardano i seguenti ambiti:

    1. Gestione dell’ordine
    2. Gestione della merce
    3. Gestione dei documenti di trasporto
    4. Gestione del metodo di pagamento e garanzie
    5. Gestione documentale per i documenti doganali

 

Internazionalizzazione d’impresa significa produrre una gran quantità di documenti cruciali per lo sviluppo e addirittura la sopravvivenza dell’azienda, tra cui ordini, conferme d’ordine, condizioni generali di vendita, documenti di trasporto ecc.

E per produrre documenti corretti è necessario sapere quando il contratto di vendita si forma, quali sono le condizioni, quali le clausole in esso contenute, quando passa la proprietà della merce, quali sono le tutele, per evitare rischi legali ed economici. Ma anche saper raccogliere la documentazione che provi la formazione del contratto, quindi offerte e ordini, le condizioni generali di acquisto e di vendita. Tutta questa documentazione va poi archiviata in maniera corretta; perché mantenere la cronistoria del rapporto di compravendita è, infatti, un altro modo per tutelarsi.

 

Ecco come si struttura il nostro prodotto Ufficio Estero per l’Internazionalizzazione.

a – FORMAZIONE

Si inizia con la formazione sulla contrattualistica internazionale (link articolo contrattualisica) per conoscere tutte le specificità dei contratti di vendita, distribuzione, agenzia, joint venture, ecc., comprese nozioni di natura doganale, fiscale e logistica.

 

b – DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Si passa poi dalla teoria alla pratica applicando le competenze acquisite al tuo caso specifico.

 

Una strategia di internazionalizzazione vincente deve necessariamente essere costruita su misura per la tua azienda. Quindi quali sono, ad esempio, le condizioni di vendita che usi? Come devi fare nel tuo caso specifico?

Se mandi la conferma d’ordine al cliente con le tue condizioni di vendita e il cliente ti risponde con la conferma d’ordine firmata ma allega le sue condizioni di acquisto, quali valgono?

 

Il prodotto Kruman Ufficio Estero per l’Internazionalizzazione sviluppa per te e con te i documenti che servono a tutelare la tua azienda da rischi legali ed economici.

 

Imparerai quindi anche a gestire bene la merce e come utilizzare gli Incoterms nei contratti di vendita come strumento di tutela, essi infatti indicano obblighi e rischi a carico del venditore e del compratore, e fissano, in modo preciso, il tempo e il luogo in cui avviene il trasferimento di tali rischi, nonché regole uniformi per l’interpretazione dei termini commerciali di consegna delle merci.

internazionalizzazione-processo-percorso-progetto-pmi-imprese-come-trovare-nuovi-clienti-vendere-all-estero-Germania-Temporary-Export-Manager-TEM-kruman-18

La nostra consulenza individua gli Incoterms adatti al tuo caso e al tuo mercato di destinazione.

La tua strategia di internazionalizzazione prevede spedizioni via nave in Cina o via aerea a Hong Kong o via terra a Berlino? Quali Incoterms servono nel tuo caso specifico, per il tuo prodotto e per il tuo mercato di destinazione?

 

Un ufficio estero capace di gestire correttamente i documenti di trasporto e quelli doganali, e di individuare le giuste modalità di pagamento a seconda del mercato che decidi di penetrare è tanto importante ed essenziale quanto trovare nuovi clienti.

 

Ecco alcune domande a cui, con l’aiuto di Kruman, saprai rispondere:

  • Se ti avvali di uno spedizioniere qual è la lettera di mandato ad hoc per il tuo prodotto e per la tua destinazione?
  • Come coordinare le modalità di pagamento con gli altri elementi del contratto, ad esempio gli Incoterms?
  • Come individuare correttamente la classificazione del prodotto che si intende esportare per non subire sanzioni economiche?

 

Internazionalizzare la propria impresa dev’essere un viaggio di crescita entusiasmante, non soltanto dal punto di vista economico. Quando decidi di intraprendere un percorso di internazionalizzazione significa che credi nel potenziale del tuo prodotto e nei tuoi collaboratori. È giusto dare valore a questo entusiasmo e alla voglia di mettersi in gioco, ed è ancora più giusto farlo senza mettere a rischio tutto il buon lavoro fatto finora. Ecco perché scegliere la strategia di internazionalizzazione Kruman.

 

L’obiettivo del prodotto Kruman Ufficio estero per l’internazionalizzazione è quello di aiutarti a sviluppare un ufficio commerciale estero in grado di svolgere un lavoro competente ed efficiente che si traduce in altrettanta efficienza, e in tempi e costi ridotti in tutti gli altri reparti aziendali.

 

Nostro obiettivo è anche quello di fornirti tutte le competenze che servono per acquisire la completa autonomia nella gestione della tua strategia di internazionalizzazione, perché riteniamo che essa debba diventare patrimonio dell’azienda che a noi si rivolge. E perché siamo convinti che formazione e sviluppo di competenze a 360° siano le fondamenta di una crescita duratura e solida.

 

Contattaci per approfondire e pianificare assieme il tuo progetto di internazionalizzazione.

Testimonianze

<< Per una PMI veneta del settore arredamento per la casa abbiamo svolto un’attività di marketing mirata a vendere in Germania e in altri Paesi di lingua tedesca in supporto a un ufficio estero già esistente. Tale attività comprendeva traduzione, localizzazione e indicizzazione del sito web in tre lingue (italiano, tedesco e francese), traduzione del materiale informativo e redazione di una lettera di presentazione nelle lingue dei Paesi di riferimento. Sono stati raccolti tramite web e banche dati alcune centinaia di nominativi di potenziali clienti in GermaniaAustria, Svizzera e Francia. L’attività svolta dal nostro Temporary Export Manager Kruman, successivamente sviluppata dal personale aziendale interno, in soli sei mesi ha portato ad ottenere ben 54 aziende straniere concretamente interessate al prodotto offerto da questa PMI. >>

<< Per una PMI della provincia di Vicenza del settore progettazione e costruzione piscine, SPA e bagni turchi abbiamo intrapreso diverse azioni per vendere in Germania. Abbiamo sviluppato una nuova strategia di comunicazione adatta alle B2B sviluppando video ad hoc e testi molto specifici suddivisi per tipologia di cliente e in base al tipo di rapporto commerciale ricercato: cliente o fornitore di prodotti complementari. Questa attività ha richiesto una stretta collaborazione tra direzione, ufficio commerciale, sviluppatore web e video e Temporary Export Manager Kruman. Il risultato ottenuto si è rivelato molto utile a catturare l’attenzione e l’interesse dei potenziali clienti nei paesi di riferimento: Germania, Austria e Svizzera. Nell’arco di 4 mesi sono state contattate circa 300 aziende, tramite mailing, newsletter e telefono. Entro settembre si prevede di iniziare una collaborazione con 4 nuove imprese straniere.>>

<< Per una PMI vicentina del settore cosmesi abbiamo svolto uno studio di fattibilità mirato all’internazionalizzazione dell’impresa per valutare la possibilità di crescita nel mercato estero. Argomenti esaminati sono stati: inquadramento dell’azienda, individuazione delle strategie generali dell’azienda, marketing mix, analisi di web marketing. Come in altri settori anche in quello della cosmesi gli operatori che sono riusciti a far fronte alla crisi sono quelli che hanno continuato a offrire servizi di qualità, innovazione, tecnologica e orientamento al rispetto della salute del cliente. Questi elementi, tutti presenti nel prodotto dell’azienda vicentina, sono risultati fondamentali per considerare l’opportunità di espansione all’estero. Abbiamo quindi individuato le azioni necessarie per sviluppare tale espansione: individuazione del tipo di cliente straniero (agente, distributore o e-commerce), traduzione in lingua straniera per il packaging e il web, costruzione di strumenti web adatti al mercato scelto, formazione interna per lo sviluppo di un ufficio estero ad hoc, business plan e calcolo marginalità, strumenti di tutela legale (registrazione marchi, contrattualistica), definizione del budget e scelta di aree test. A seguito di tale studio l’azienda ha scelto di continuare a impegnarsi nel mercato nazionale in cui trova ancora ampio margine di crescita prima di impegnarsi in un percorso di internazionalizzazione. Lo studio svolto ha permesso all’azienda di pianificare meglio il proprio futuro a medio e lungo termine, evitando di assumersi un impegno economico di alcune decine di migliaia di euro, in un momento poco opportuno.>>

Leggi tutte le testimonianze –>

CONTATTACI ORA

Rispettiamo al 100% la tua privacy - (Privacy Policy art. 13 del d.lgs. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali).

PROMOZIONE COMMERCIALE

Troviamo clienti per te all’estero.

REGISTRIAMO IL TUO MARCHIO

A livello nazionale, europeo e internazionale.

NEGOZIAMO I CONTRATTI

In lingua straniera.

TUTELA LEGALE

Prepariamo i contratti che ti tutelano da rischi legali ed economici.

TI ACCOMPAGNIAMO IN FIERA

All’estero e in Italia per rappresentarti al meglio.

TRADUCIAMO E LOCALIZZIAMO

I tuoi documenti tecnici e promozionali, per web e stampa.