Per vendere all’estero e quindi trovare nuovi clienti, non basta un sito web, e non basta nemmeno tradurlo in inglese. Scopri come sviluppare una strategia vincente.

Per vendere all’esterotrovare nuovi clienti serve adattare la tua strategia al tipo di prodotto, di clientela e di mercato estero di riferimento.

 

Sei una PMI e vuoi vendere all’estero al fine di trovare nuovi clienti? Kruman ti aiuta a fare i passi giusti. Sono vari gli strumenti per acquisire clienti e aumentare i fatturati ed è importante sfruttarli secondo una strategia coerente e capace di tutelarti da rischi economici e legali.

Se stai valutando come vendere all’estero, a prescindere dalla specifica strategia più idonea che va studiata caso per caso, possiamo comunque dire che uno dei mezzi che sicuramente non può essere trascurato è il web. Un sito curato, multilingua, localizzato e indicizzato è la miglior vetrina per presentare la tua azienda e promuovere i tuoi prodotti. Kruman ti supporta in tutti questi aspetti: traduzione, localizzazione e indicizzazione. Aspetti questi che, se usati bene, concorrono a presentarti in maniera convincente e autorevole. Solo così il sito web diventerà un procacciatore d’affari in grado di lavorare per te e di aiutarti realmente a trovare nuovi clienti.

L’altra carta vincente è la formazione aziendale. Se il tuo personale cresce, aumentano le vendite e, di conseguenza, cresce il tuo fatturato. Investire in formazione è un chiaro segnale della tua predisposizione al cambiamento, all’innovazione e alla crescita.

Se ti chiedi come trovare clienti all’estero, allora devi lavorare sulle conoscenze linguistiche del tuo personale. Parlare con i clienti nella loro lingua significa dimostrare che fai sul serio e che intendi assumere un impegno di lungo periodo sul loro mercato. Kruman offre corsi di inglese e tedesco personalizzati per il  personale commerciale che deve saper negoziare in maniera convincente e per i tecnici e ingegneri che devono saper dare istruzioni e spiegazioni complesse in modo autorevole.

Se poi intendi operare in contesti culturali diversi dal nostro, oltre alla lingua devi anche essere preparato sulla cultura del paese con il quale intendi commerciare. Dare segni di impazienza mentre stai bevendo il tè in attesa di parlare di affari con un potenziale acquirente in Medio Oriente, ti può costare il contratto. Arrivare in ritardo a un appuntamento con un potenziale cliente tedesco ti fa perdere la trattativa ancor prima di iniziarla.
Come vendere all’estero con successo” richiede quindi un insieme di competenze ed attenzioni che non possono assolutamente essere lasciate al caso.

internazionalizzazione-processo-percorso-progetto-pmi-imprese-come-trovare-nuovi-clienti-vendere-all-estero-Germania-Temporary-Export-Manager-TEM-kruman-26

E una volta che sarai riuscito nel tuo intento di trovare nuovi clienti dovrai pensare a come tutelarti. Anche in questo Kruman ti assiste seguendoti dal momento della registrazione del marchio a livello europeo o internazionale fino alla consulenza legale sulla contrattualistica e sui metodi di pagamento.

Per trovare nuovi clienti all’estero è necessario acquisire maggiore credibilità e maggior tutela dai rischi necessariamente derivati dalla penetrazione in un mercato straniero. Uno strumento che ti permette di soddisfare entrambi i requisiti è la registrazione del marchio.

Esistono infatti i “pirati dei marchi”. Si tratta di soggetti che registrano i marchi di altre società per poi obbligarle a comprare, a prezzi molto elevati, il proprio marchio. Immagina di aver già iniziato un percorso di internazionalizzazione, hai sviluppato e tradotto sito, campagna pubblicitaria e documentazione tecnica e promozionale in lingua straniera, hai iniziato a vendere all’estero i tuoi prodotti e a un certo punto un “pirata dei marchi” registra il tuo marchio impedendoti di continuare il lavoro svolto finora mandando all’aria tutti gli sforzi e gli investimenti fatti fino a quel momento. Funziona così: colui che registra per primo il marchio in un dato territorio può impedirti di usarlo, anche se è il tuo! Significa perdita di credibilità, perdita di potenziali clienti, perdita di business.

E infine, trovare nuovi clienti all’estero in un mercato straniero significa doversi confrontare con diverse tipologie di soggetti (dagli agenti di commercio alle catene di distribuzione, dai trasportatori agli spedizionieri) e quindi di contratti. Dovrai imparare a conoscere sistemi giuridici e legislativi diversi e gli strumenti di gestione del credito. Come si deve procedere per pagare un cliente straniero? La Germania preferisce il bonifico bancario; in Inghilterra funzionano molto bene le carte di credito.

Kruman ti offre formazione e consulenza su tutto ciò che serve per trovare nuovi clienti e vendere all’estero.

Contattaci subito per una consulenza mirata.

Testimonianze

<< Per una PMI veneta del settore arredamento per la casa abbiamo svolto un’attività di marketing mirata a vendere in Germania e in altri Paesi di lingua tedesca in supporto a un ufficio estero già esistente. Tale attività comprendeva traduzione, localizzazione e indicizzazione del sito web in tre lingue (italiano, tedesco e francese), traduzione del materiale informativo e redazione di una lettera di presentazione nelle lingue dei Paesi di riferimento. Sono stati raccolti tramite web e banche dati alcune centinaia di nominativi di potenziali clienti in GermaniaAustria, Svizzera e Francia. L’attività svolta dal nostro Temporary Export Manager Kruman, successivamente sviluppata dal personale aziendale interno, in soli sei mesi ha portato ad ottenere ben 54 aziende straniere concretamente interessate al prodotto offerto da questa PMI. >>

<< Per una PMI della provincia di Vicenza del settore progettazione e costruzione piscine, SPA e bagni turchi abbiamo intrapreso diverse azioni per vendere in Germania. Abbiamo sviluppato una nuova strategia di comunicazione adatta alle B2B sviluppando video ad hoc e testi molto specifici suddivisi per tipologia di cliente e in base al tipo di rapporto commerciale ricercato: cliente o fornitore di prodotti complementari. Questa attività ha richiesto una stretta collaborazione tra direzione, ufficio commerciale, sviluppatore web e video e Temporary Export Manager Kruman. Il risultato ottenuto si è rivelato molto utile a catturare l’attenzione e l’interesse dei potenziali clienti nei paesi di riferimento: Germania, Austria e Svizzera. Nell’arco di 4 mesi sono state contattate circa 300 aziende, tramite mailing, newsletter e telefono. Entro settembre si prevede di iniziare una collaborazione con 4 nuove imprese straniere.>>

<< Per una PMI vicentina del settore cosmesi abbiamo svolto uno studio di fattibilità mirato all’internazionalizzazione dell’impresa per valutare la possibilità di crescita nel mercato estero. Argomenti esaminati sono stati: inquadramento dell’azienda, individuazione delle strategie generali dell’azienda, marketing mix, analisi di web marketing. Come in altri settori anche in quello della cosmesi gli operatori che sono riusciti a far fronte alla crisi sono quelli che hanno continuato a offrire servizi di qualità, innovazione, tecnologica e orientamento al rispetto della salute del cliente. Questi elementi, tutti presenti nel prodotto dell’azienda vicentina, sono risultati fondamentali per considerare l’opportunità di espansione all’estero. Abbiamo quindi individuato le azioni necessarie per sviluppare tale espansione: individuazione del tipo di cliente straniero (agente, distributore o e-commerce), traduzione in lingua straniera per il packaging e il web, costruzione di strumenti web adatti al mercato scelto, formazione interna per lo sviluppo di un ufficio estero ad hoc, business plan e calcolo marginalità, strumenti di tutela legale (registrazione marchi, contrattualistica), definizione del budget e scelta di aree test. A seguito di tale studio l’azienda ha scelto di continuare a impegnarsi nel mercato nazionale in cui trova ancora ampio margine di crescita prima di impegnarsi in un percorso di internazionalizzazione. Lo studio svolto ha permesso all’azienda di pianificare meglio il proprio futuro a medio e lungo termine, evitando di assumersi un impegno economico di alcune decine di migliaia di euro, in un momento poco opportuno.>>

Leggi tutte le testimonianze –>

CONTATTACI ORA

[contact-form-7 404 "Not Found"]

PROMOZIONE COMMERCIALE

Troviamo clienti per te all’estero.

REGISTRIAMO IL TUO MARCHIO

A livello nazionale, europeo e internazionale.

NEGOZIAMO I CONTRATTI

In lingua straniera.

TUTELA LEGALE

Prepariamo i contratti che ti tutelano da rischi legali ed economici.

TI ACCOMPAGNIAMO IN FIERA

All’estero e in Italia per rappresentarti al meglio.

TRADUCIAMO E LOCALIZZIAMO

I tuoi documenti tecnici e promozionali, per web e stampa.