Vendere in Germania: scopri quale strategia di internazionalizzazione conquista la fiducia del cliente tedesco.

Solo con un percorso di internazionalizzazione ad hoc potrai vendere in Germania.

 

Se vuoi vendere in Germania devi sapere che il concetto di affidabilità è fondamentale. Ma come si fa a diventare partner affidabili per il potenziale cliente tedesco?

Come si fa a far capire che non siamo come la squadra nazionale di calcio italiana che una volta vince e gioca magnificamente, la volta dopo non arriva neanche alle finali o, peggio, viene subito squalificata? Come facciamo a far capire che non siamo come i nostri politici?

 

Internazionalizzare la propria impresa significa saper produrre risultati di qualità e saperli mantenere nel tempo. Per vendere in Germania questo è uno dei requisiti indispensabili.

 

La Germania per le piccole e medie imprese italiane è appetibile come obiettivo di internazionalizzazione, perché rappresenta una vetrina mondiale; vi si svolgono fiere e manifestazioni internazionali.

Si tratta del primo sbocco commerciale per l’Italia, grazie anche al fatto che la struttura economica dei due Paesi è molto simile: industria manifatturiera, PMI altamente qualificate, forte orientamento all’export. L’Italia, al quinto posto tra i Paesi fornitori della Germania, è leader nei settori automotive, industria meccanica, elettronica, chimica, plastica, metalli, food e tessile.

 

Un punto di forza delle imprese italiane che vogliono vendere in Germania è la flessibilità, caratteristica che manca al sistema produttivo tedesco, tutto basato invece sulla ripetitività dei processi e della produzione. Un’efficace strategia di internazionalizzazione delle imprese sa sfruttare nel miglior modo possibile i punti di forza di queste due economie che assieme si integrano e si completano.

internazionalizzazione-processo-percorso-progetto-pmi-imprese-come-trovare-nuovi-clienti-vendere-all-estero-Germania-Temporary-Export-Manager-TEM-kruman-32

Internazionalizzare la propria azienda non significa soltanto prendere contatti con potenziali partner commerciali, presi da una banca dati o da internet. Per vendere all’estero è necessario innanzitutto conoscere i valori fondanti della nazione con cui si desidera instaurare rapporti commerciali, in questo caso la Germania.

 

Hai una piccola o media impresa e vuoi conquistare il mercato tedesco, per trovare nuovi clienti e quindi aumentare il tuo fatturato? Allora devi imparare a conoscerne le regole del gioco e la mentalità.

Per vendere in Germania devi saper entrare in empatia con il partner tedesco e assicurartene la fiducia. Non è sufficiente presentarsi con un prodotto innovativo.

 

Se vuoi trovare nuovi clienti in Germania, devi anche imparare a comunicare come fanno i tedeschi. Probabilmente sei abituato a invitare i clienti al ristorante dopo o addirittura durante una trattativa commerciale. Ma sei sicuro che sia la strategia giusta? Anche in questo caso serve fare qualche appunto sulle differenze culturali.

 

La strategia di internazionalizzazione delle imprese di Kruman ti offre tutti gli strumenti utili per gestire nel miglior modo possibile trattative commerciali fruttuose con i clienti tedeschi.

 

E quando comunichi con il potenziale partner tedesco quale strumento prediligi, email o telefono? Come ti rivolgi a lui? Contano i titoli? Come gestisci una riunione? Chi interviene e quando?

Non sono banalità. Internazionalizzare vuol dire non dare mai nulla per scontato e imparare a mettersi in discussione, ad esprimere autorevolezza, a mantenere le promesse, e tante altre cose ancora.

 

Qual è dunque la miglior strategia di internazionalizzazione per la tua impresa? Dipende. Dal tuo obiettivo di crescita. Dal prodotto. Dalla tua volontà di investire tempo e risorse. Ma quale che sia la tua strategia di internazionalizzazione non potrai mai prescindere da una buona conoscenza della cultura della nazione nella quale vuoi espandere il tuo mercato.

 

Scopri con la formazione Kruman come riuscire a vendere in Germania con successo e conquistare la fiducia del cliente tedesco, o come fidelizzare un partner commerciale tedesco.

Testimonianze

<< Per una PMI veneta del settore arredamento per la casa abbiamo svolto un’attività di marketing mirata a vendere in Germania e in altri Paesi di lingua tedesca in supporto a un ufficio estero già esistente. Tale attività comprendeva traduzione, localizzazione e indicizzazione del sito web in tre lingue (italiano, tedesco e francese), traduzione del materiale informativo e redazione di una lettera di presentazione nelle lingue dei Paesi di riferimento. Sono stati raccolti tramite web e banche dati alcune centinaia di nominativi di potenziali clienti in GermaniaAustria, Svizzera e Francia. L’attività svolta dal nostro Temporary Export Manager Kruman, successivamente sviluppata dal personale aziendale interno, in soli sei mesi ha portato ad ottenere ben 54 aziende straniere concretamente interessate al prodotto offerto da questa PMI. >>

<< Per una PMI della provincia di Vicenza del settore progettazione e costruzione piscine, SPA e bagni turchi abbiamo intrapreso diverse azioni per vendere in Germania. Abbiamo sviluppato una nuova strategia di comunicazione adatta alle B2B sviluppando video ad hoc e testi molto specifici suddivisi per tipologia di cliente e in base al tipo di rapporto commerciale ricercato: cliente o fornitore di prodotti complementari. Questa attività ha richiesto una stretta collaborazione tra direzione, ufficio commerciale, sviluppatore web e video e Temporary Export Manager Kruman. Il risultato ottenuto si è rivelato molto utile a catturare l’attenzione e l’interesse dei potenziali clienti nei paesi di riferimento: Germania, Austria e Svizzera. Nell’arco di 4 mesi sono state contattate circa 300 aziende, tramite mailing, newsletter e telefono. Entro settembre si prevede di iniziare una collaborazione con 4 nuove imprese straniere.>>

<< Per una PMI vicentina del settore cosmesi abbiamo svolto uno studio di fattibilità mirato all’internazionalizzazione dell’impresa per valutare la possibilità di crescita nel mercato estero. Argomenti esaminati sono stati: inquadramento dell’azienda, individuazione delle strategie generali dell’azienda, marketing mix, analisi di web marketing. Come in altri settori anche in quello della cosmesi gli operatori che sono riusciti a far fronte alla crisi sono quelli che hanno continuato a offrire servizi di qualità, innovazione, tecnologica e orientamento al rispetto della salute del cliente. Questi elementi, tutti presenti nel prodotto dell’azienda vicentina, sono risultati fondamentali per considerare l’opportunità di espansione all’estero. Abbiamo quindi individuato le azioni necessarie per sviluppare tale espansione: individuazione del tipo di cliente straniero (agente, distributore o e-commerce), traduzione in lingua straniera per il packaging e il web, costruzione di strumenti web adatti al mercato scelto, formazione interna per lo sviluppo di un ufficio estero ad hoc, business plan e calcolo marginalità, strumenti di tutela legale (registrazione marchi, contrattualistica), definizione del budget e scelta di aree test. A seguito di tale studio l’azienda ha scelto di continuare a impegnarsi nel mercato nazionale in cui trova ancora ampio margine di crescita prima di impegnarsi in un percorso di internazionalizzazione. Lo studio svolto ha permesso all’azienda di pianificare meglio il proprio futuro a medio e lungo termine, evitando di assumersi un impegno economico di alcune decine di migliaia di euro, in un momento poco opportuno.>>

Leggi tutte le testimonianze –>

CONTATTACI ORA

Rispettiamo al 100% la tua privacy - (Privacy Policy art. 13 del d.lgs. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali).

PROMOZIONE COMMERCIALE

Troviamo clienti per te all’estero.

REGISTRIAMO IL TUO MARCHIO

A livello nazionale, europeo e internazionale.

NEGOZIAMO I CONTRATTI

In lingua straniera.

TUTELA LEGALE

Prepariamo i contratti che ti tutelano da rischi legali ed economici.

TI ACCOMPAGNIAMO IN FIERA

All’estero e in Italia per rappresentarti al meglio.

TRADUCIAMO E LOCALIZZIAMO

I tuoi documenti tecnici e promozionali, per web e stampa.